

La figura della Promoter
La Promoter è una Hostess con ottime doti comunicative ,proprietà di linguaggio e con pregressa esperienza nel settore vendita.
Collabora in occasione del lancio di un prodotto o di un marchio, per l'apertura di uno store o per un evento particolare.
Solitamente lavora all’interno di un punto vendita,di uno stand nei centri commerciali (in – store promotion), oppure all’aperto nelle strade e nelle piazze(out – store promotion).
L’attività principale della Promoter è quella di avvicinare i clienti ed i passanti per promuovere il prodotto,raccogliere i dati personali, distribuire materiale pubblicitario, omaggi e gadget.
La promozione del prodotto generalmente avviene tramite una proposta di prova o scontistiche,oppure,nel caso specifico di promo di generi alimentari,attraverso l'assaggio e la degustazione.
Una buona Promoter,come prima cosa,dovrà occuparsi di allestire lo stand dove svolgerà la promo,seguendo le indicazioni degli organizzatori dell'attività.
Proporre il prodotto,fornendo dettagli precisi sulle sue caratteristiche.
Distribuire materiale informativo sull'azienda,sconti,omaggi e gadgets.
Raccogliere i dati degli eventuali clienti interessati.
Disallestire lo stand e riordinare.
Ultima mansione,ma non meno importante,redigere il report della giornata promozionale.
Fondamentale sarà conoscere perfettamente il prodotto che si andrà a presentare,in modo da fornire le corrette informazioni ai clienti.
